Come collegare un generatore alla linea di casa?

Interponi il quadro ATS CONECT tra il contatore di rete e la casa. Collega il generatore alla spina del quadro ATS. Collega il cavo di comando marcia-arresto del generatore. Metti la manopola in modo ATS. Vedi i seguneti dettagli.

 

COME COLLEGARE CONECT ALLA CASA

Per collegare il cavo dell'energia elettrica al generatore contattare un installatore autorizzato. Usare spine a norma CEE (di colore blu) con la protezione anti estrazione da 16A/32A . In base alla potenza, e lunghezza del cavo, il vostro installatore dimensionerà il collegamento.

Come collegare un generatore al quadro ATS?

Se la distanza è meno di 10 metri usare un cavo doppio isolamento 3x2,5 mmq (3kW). Per distanze superiori un cavo minimo di 4mmq/6mmq (4-6kW).

Esiste sempre il potenziale pericolo di un corto circuito nel tragitto tra il gruppo elettrogeno ed il quadro ATS. Occorre installare un cavetto multi filare (sezione 1.5mmq) nel caso si usi un gruppo elettrogeno ad avviamento elettrico.

Se il gruppo elettrogeno è dotato di presa ATS sono sufficienti 4 fili.  Per i dettagli consultare lo schema elettrico del quadro ATS in vostro possesso.

Raccomandiamo sempre la messa a terra del gruppo elettrogeno. Non dimenticare di impostare i vari tempi di azionamento del quadro ATS. Le impostazioni di fabbrica sono tuttavia soddisfacenti per usi generali.

In che punto dell’impianto collegare il quadro ATS?

(A) illustra la situazione normale, senza il gruppo elettrogeno. La rete pubblica ha un interruttore generale che comprende il contatore di energia (1). Il
collegamento entra nella vostra abitazione (3) per mezzo di apposita entrata predisposta nel vostro impianto elettrico (2).

Come collegare un generatore di corrente alla rete domestica

La figura (B) illustra come collegare il generatore (4) collegato al quadro ATS (5). La distribuzione della rete elettrica è allacciata sempre allo stesso quadro (5). La uscita del quadro ATS (5) entra nella vostra casa (3) nel punto (2). In pratica tra la vostra casa e la rete pubblica si trova il quadro di comando del generatore di corrente. In caso di mancanza corrente dalla distribuzione pubblica, il quadro ATS isola l’impianto elettrico e comanda l’avviamento del gruppo elettrogeno.

Se la corrente viene a mancare per altre cause, ad esempio salta l’interruttore generale, il quadro ATS non comanda il gruppo elettrogeno. Non viene infatti a mancare la corrente elettrica pubblica. In questa evenienza, non cercare di fare partire il gruppo elettrogeno e trasferire il carico manualmente. Non cercare di collegare il generatore direttamente all'impianto. Non avrete il risultato desiderato. Dovete prima risolvere il problema interno al vostro impianto.

 

Che tipo di gruppo elettrogeno puoi collegare al quadro ATS?

Puoi usare qualsiasi tipo di gruppo elettrogeno o generatore. Chiaramente non potete pretendere un avviamento automatico se si usa un guppo elettrogeno portatile. Tuttavia con adeguate precauzioni (specie se di piccola potenza) potete alimentare i servizi essenziali della vostra casa. La raccomandazione principale, per evitare l'intervento delle protezioni elettriche del quadro, è di mantenere collegate al vostro impianto elettrico utenze che non superino la potenza del generatore. Un altro accorgimento molto importante è l'uso regolare, ad esempio mensile, allo scopo di mantenere il generatopre attivo e sempre efficiente.

Come faccio a sapere se il mio gruppo elettrogeno si può collegare al quadro ATS CONECT?

Il quadro ATS si collega a qualsiasi gruppo elettrogeno dal punto di vista della energia elettrica; per intenderci i collegamenti a 230V che danno corrente alla casa. Altro discorso è avere l'avviamento e l'arresto automatico! Se il generatore è a benzina, molto raramente si riesce ad avere un avviamento automatico. Il motore a benzina infatti, a freddo, necessita della chiusura della valvola aria. Ci sono gruppi elettrogeni a benzina con il proprio quadro ATS.  In questo caso il tutto è predisposto di fabbrica, Nulla da eccepire! Il motore diesel se ha la presa del comando ATS, si collega agevolemente al quadro ATS CONECT. In caso contraio, occorre modificare i collegamenti del pannello comando. In sostanza ci si deve collegare alla chiave di avviamento ed arresto.

Come usare il quadro ATS per alimentare la casa? 

Usando il quadro ATS CONECT potete utilizzare il vostro gruppo elettrogeno portatile per alimentare la vostra casa in caso di mancanza rete. Il quadro ha la funzione di isolare la rete dalla vostra casa. In caso di black out occorre collegare a mezzo di una prolunga idonea il vostro generatore. Se avete un generatore portatile deve essere posizionato in modo stabile, sicuro in accordo alle istruzioni del produttore.

ATS MODO AUTO RETE

COMPERA IL QUADRO ATS UNIVERSALE

 


Dopo avere avviato il generatore, lasciatelo stabilizzare per qualche minuto. Il QUADRO ATS scollega automaticamente la rete ed alimenta la vostra casa dal generatore. Il quadro mantiene sotto controllo il flusso di energia elettrica interrompendolo in caso di sovraccarico o anomalia alla tensione o frequenza.

In sostanza il quadro protegge sia il generatore sia l'impianto elettrico. Durante il funzionamento del gruppo elettrogeno portatile dovete avere cura di avere un esercizio in sicurezza del gruppo elettrogeno. Quando la rete rientra, Il  QUADRO ATS riconnette il vostro impianto elettrico alla rete. Per evitare il blocco del quadro (protegge il vostro impianto) dovete collegare, durante il black-out, solo le utenze estremamente necessarie. In altre parole, non dovete superare la capacità del vostro generatore. Consigliamo di scollegare perciò lavatrici, condizionatori e stufe elettriche. Un buon gruppo elettrogeno portaile da 2 o 3 KW è generalmente idoneo a sopperire le vostre esigenze durante il black-out. Seguire rigorosamente le istruzioni di sicurezza in special modo non rifornire di carburante durante il funzionamento e non lasciare bambini nei prezzi del generatore in funzione. Avere cura di tenerlo riparato dalla pioggia e sopratutto non permettere ai gas di scarico di entrare nella zona abitativa. Meglio sempre tenerlo in funzione all'aperto. Particolare cura poi alla prolunga. Deve avere un buon isolamento, la gomma non deve essere lacerata e non devono esserci parti in rame scoperte o spine di collegamento deteriorate.

Quando le condizioni della rete sono stabili, potete quindi fermare e mettere a riposo il vostro gruppo elettrogeno portatile. Un buon consiglio è di mantenere sempre benzina fresca nel serbatoio ed avviare mensilmente il gruppo elettrogeno in modo da non trovarsi impreparati in caso di emergneza.


Come installare il gruppo elettrogeno portatile?

Usare il generatore portatile all'aperto, lontano da porte o finestre. Non si tratta di una installazione vera e propria. Non deve essere assolutamente usato in locali chiusi anche se dotati di finestre o ventilazione. Deve essere all’asciutto riparato da pioggia e umidità....(PROSEGUI LA LETTURA SUL SITO GENERATORE PER CASA)

 


Come si usa un gruppo elettrogeno?


Come funziona un gruppo elettrogeno per la casa?