SOCCORRITORI ANTIALLAGAMENTO

I soccorritori antiallagamento permettono la fornitura di corrente elettrica alle po,pe sommerse in caso di black-out totale. Qunado la rete è presente, la pompa è connessa alla rete elettrica. Se la tensione della rete elettrica non risulta idonea, ovvero troppo bassa in tensione o totalmente assente, i soccorritori attivano un sistema interno che trasforma la tensione delle batterie in dotazione in tensione idonea al funzionamento delle pompe sommerse. La durata della autonomia dei soccorritori dipende dalla taglia delle batterie installate e dalla potenza richiesta dalle pompe sommerse. In questa pagina presentiamo una serie di risposte alle frequenti domande in merito ai soccorritori antiallagamento,

NELLA FOTO IL BE3000-PLUS PER INSTALLAZIONE A PARETE. IL BE3000 STANDARD RISULTA COSTITUITO DA UN ARMADIETTO METALLICO MUNITO DI RUOTE DI TRASCINAMENTO. LA CONNESSIONE DEI MODULI AVVIENE PER MEZZO DI SPINE APPOSITAMENTE PREDISPOSTE E PRECABLATE.

COMPERA UN SOCCORRITORE ANTIALLAGAMENTO

PANNELLO DI CONTROLLO DEL SOCCORRITORE BE3000

NELLA IMMAGINE SOTTOSTANTE LA SPIEGAZIONE DEL PANNELLO DI CONTROLLO DEL SOCCORRITORE POMPE SOMMERSE BE3000

[1] INDICAZIONE DI PRESENZA TENSIONE DI RETE. Qunado è acceso in modo fisso, indica che la tensione di rete è idonea al funzionamento della pompa sommersa. Quando lampeggia opppure è spento, il BE3000 attiva le batterie interne. Il pannello ha tutte le indicazioni per fare capire all'utente in che stato di funzionamento si trova la pompe ed il soccorritore. Questo permette un valido aiuto in caso di assistenza tecnica quando necessario.
[2] PRESENZA DI UN ALLARME AVVERTIMENTO
[3] PRESENZA DI UNA ALLARME GRAVE
[4] PRESENZA TENSIONE ALLA POMPE
[5] INTERRUTTORE GENERALE
[6] PULSANTE CANCELLAZIONE ALLARME
[7] INDICAZIONE STATO DELLA BATTERIA
[8] INDICAZIONE INVERTER IN FUNZIONE
[9] INDICAZIONE FUNZIONAMENTO CARICA BATTERIE
[10] INDICAZIONE FUNZIONAMENTO DALLA RETE

COMPERA IL SOCCORRITORE

IN PRESENZA DI TENSIONE DI RETE

Quando la rete è presente, il LED [1] è acceso in modo permanente. Il LED verde [2] indica che la pompa è alimentata direttamente dalla tensione di rete. L'interruttore di protezione in posizione attiva (verso l'alto) permette il funzionamento della pompa sommersa. Il LED giallo [4] indica che la pompa può funzionare quando necessario.
Allo stesso tempo risulta acceso il LED [9] che indica il funzionamento normale del caricabatteria. La barra di LED [7] segnala la completa carica delle batterie. Nel caso le batterie non siano in stato di completa carica, i LED verdi presentano una animazione che indica il caricamento (scorrimento delle segnalazioni). Premendo il pulsante 'F1' la barra di LED indica lo stato della carica 25-50-75-100%.

COMPERA IL SOCCORRITORE

IN ASSENZA DI TENSIONE DI RETE

Quando la rete è assente,il pannello indica gli elementi essenziali in gioco. Il lLED [1] è totalmente spento ad indicare la mancanza della tensione di rete. Il LED [8] indica che l'inverter funziona correttamente. L'inverter è quel dispositivo che trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternativa idonea per alimentare la pompa sommersa. Mentre il soccorritore eroga energia, il pannello [7] indica la scarica graduale della batteria. Il LED [4] giallo permane illuminato in modo continuo fino a chè l'inverter è in grado di erogare energia in modo regolare. Il lamepggio del LED [4] indica un pressimo spegnimento dell'inverter a causa della bassa tensione della batteria.

COMPERA IL SOCCORRITORE

Il soccorritore [1] deve essere collegato alla tensione di rete [6]. Meglio prevedere  sempre un interruttore magnetotermico da 16A per la protezione generale. Il  soccorritore [1] si collega tramite una spina usuale tipo quella utilizzata per le lavatrici od  elettrodomestici in genere. Il pacco batterie [2] è integrato nel  soccorritore, non necessita di manutenzione. La uscita del soccorritore può alimentare pompe o sistemi di illuminazione di emergenza. Per verificare il funzionamento del sistema occorre riempire la vasca della pompa sommersa ed aprire l'interrutore [5]. Il soccorritore indica chiaramente tutte le operazioni in corso di svolgimento.

COMPERA IL SOCCORRITORE

QUANTO COSTA LA INSTALLAZIONE

La installazione di base non costa praticamente nulla. Si tratta di collegare la spina alla presa come se fosse un elettrodomestico. Dovete collegare la spina della pompa alla presa di corrente del soccorritore. Dovete collegare la spina a connettore del pacco batterie. Se volete fare una installazione a parete, dovete procurarvi trapano e tasselli adeguati per il montaggio a parete. Seguendo le nostre istruzioni telefoniche, tutta la operazione dura al massimo da 30 minuti fino ad un'ora.  Se non avete competenza in elettricità, un elettricista può fare il tutto in dieci minuti.

COME FACCIO A SAPERE SE FUNZIONA

Collegate il sistema seguendo le istruzioni. Il collaudo ideale è immettere acqua nella vasca di raccolta. Quando il livello è sufficiente, la pompa parte normalmente. Togliere immediatamente la spina dalla presa di corrente. La pompa si ferma per due secondi e poi riparte automaticamente con la alimentazione da batteria. Nel manuale di istruzioni sono indicate le tabelle per capire la autonomia di funzionamento in caso di mancanza corrente. Potete usufruire del nostro supporto telefonico gratuito.

QUANTO DURANO LE BATTERIE

Si raccomanda la sostituzione delle batterie dopo cinque anni.  Se si usa il sistema intensamente, la durata delle batterie potrebbe scendere a 3 anni.

QUANTO PESANO LE BATTERIE

Ogni batteria pesa 1.85 KG. Il pacco batterie S2 pesa 35 kili (19x1,85). Il pacco batterie S4 pesa 70 kili. Il modello S2 è realizzato in un armadietto metallico su ruote 600x400x30. Il modello S4 è formato da due armadietti indipendenti con ruote. Ogni armadietto con ruote ha un peso compessivo, compreso di batterie, cavi ed accessori di 42 kili. Gli armadietti hanno maniglioni di presa laterale per facilitare il trasporto per le scale. Come alternativa su richiesta forniamo il sistema S2 in 6 moduli per montaggio a parete. Ogni modulo è un contenitore plastico bianco con dimensioni 320mm x 230mm x 130mm.

QUANTO COSTANO LE BATTERIE

La sostituzionie del pacco batterie del modello S2 costa 249€. Ci sono 19 batterie da 7Ah. Se sono invecchiate, si consiglia la sostituzione integrale. Il modello S4 contiene 38 batterie da 7Ah.

CHE TIPO DI BATTERIA OCCORRE

Il soccorritore usa batterie ermetiche al GEL da 12V-7Ah. Si trovano ovunque nei magazzini di elettronica oppure on-line.

QUANTO TEMPO OCCORRE PER RICARICARE LE BATTERIE

Se le batterie si sono scaricate del tutto, occorrono almeno 12 ore per una ricarica completa. Il pannello indica lo stato di carica delle batterie per mezzo di segnali luminosi.

COME FACCIO A SAPERE SE HO UN PROBLEMA ALLE BATTERIE

Il sistema di controllo analizza lo stato delle batterie durante la carica e durante il servizio. Quando il processore calcola un tempo di scarica troppo rapido in relazione alla corrente che passa, emette un codice di allarme. Nel manuale sono contenute le avvertenze.

POSSO CAMBIARE IO LE BATTERIE

Tecnicamente è possile solo seguendo strettamente le nostre istruzioni. La operazione dovrebbe essere esguita tuttavia da personale qualificato per evitare danni a persone o cose.

COSA SUCCEDE IN CASO DI GUASTO BATTERIE

Si perde la funzionalità totale di usare la pompa in mancanza di rete. Tuttavia il sistema continua ad erogare corrente quando è presente la rete.

QUANTO COSTA L'ESERCIZIO DEL SOCCORRITORE. CONSUMA CORRENTE?

Il soccorritore consuma corrente solo ed esclusivamente quando deve caricare le batterie. Quando le batterie sono cariche, il soccorritore emette una piccola corrente di carica ad intervallo di due ore. Il consumo di corrente è irrisorio. Si tratta solo di un sistema di mantenere sempre le batterie efficienti. Il resto della elettronica è totalmente a riposo a parte alcuni indicatori luminosi che richiedono un assorbimento estremamente ridotto di pochi millesimi di ampere (circa 1-2W).

COSA SUCCEDE IN CASO DI GUASTO AL SISTEMA ELETTRONICO E COSA FARE

Il guasto più grave è la rottura totale della parte elettronica. In questo caso non ci sono segnalazioni sul pannello. Nessun segno di vita. La pompa tuttavia funziona regolarmente se la rete di casa è presente. Se desiderate potete staccare la corrente alla pompa utilizzando l'interruttore magnetotermico apposito. Consigliamo di chiamare il nostro servizio assistenza attivo 24 ore su 24. Se la vostra applicazione è molto critica potete acquistare una centrale di riserva da tenere di scorta in caso di guasto. Se la installazione è eseguita secondo le nostre istruzioni la possibilità di guasto è molto improbabile. Ma se non vi potete permettere assolutamente il rischio,  occorrono solo 5 minuti per attivare la centrale di riserva.

COSA COPRE LA GARANZIA

Il concetto di garanzia in BERNINI DESIGN è molto esteso. Per 3 anni avete il supporto gratuito 24 ore su 24. Ogni parte difettosa viene inviata per corriere. Nulla è dovuto al corriere. Ogni parte inviata danneggiata o smarrita nel trasporto viene sostituita integralmente. Le parti inviate si sostituiscono facilmente essendo dotate di connettori. Non occorrono attrezzi a meno che non abbiate fissato a parete il sistema. In questo caso dovete munirvi di cacciavite apposito. Una volta scaduta la garanzia potete estenderla di anno in anno al costo di 49€.

BERNINI DESIGN SRL

ZONA INDUSTRIALE 46035 OSTIGLIA (MN)

PIVA IT01453040204 REA 160185

ASSISTENZA TECNICA CLIENTI 335 70 77 148