Come funziona un soccorritore e come si usa

 Il soccorritore non è un UPS o gruppo di continuità. In caso di mancanza rete, il soccorritore commuta il carico che era connesso alla rete ad un sistema che trasforma la tensione continua della batteria in tensione 230V simile alla tensione di rete. Qunado le batterie si esauriscono o torna la rete, il soccorritore collega il carico (la pompa sommersa o l'illuminazione) di nuovo alla rete. Il soccorritore non è adatto ad alimentare computer poichè si genera sempre una breve mancanza di tensione nelle fasi di commutazione. Ecco una tabella riassuntiva delle differenze tra SOCCORRITORE ed UPS.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL SOCCORRITORE

TABELLA COMPARATIVA SOCCORRITORE E GRUPPO CONTINUITA'
CARATTERISCA SOCCORRITORE BE3000  GRUPPO DI CONTINUITA’ UPS
PREZZO Inferiore di molto all’UPS a parità di autonomia Molto elevato se si vuole una autonomia di alcune ore.
USO TIPICO Pompe Sommerse, Impianti di emergenza, Impianti di illuminazione Computer ed utenze molto delicate. Risulta possibile alimentare le pompe solo se di potenza adeguata.
ROBUSTEZZA Molto robusto, industruttibile Molto delicato
CONSUMO A VUOTO CON BATTERIE CARICHE Nullo, costo zero. Con presenza rete il carico è connesso alla rete direttamente 15W-30W a seconda della qualità del prodotto. L’UPS è sempre in funzione anche se il carico è spento
RENDIMENTO ELETTRICO POMPA CONNESSA ALLA RETE 100%. Non ci sono perdite nell’inverter. La pompa è connessa alla rete. 90%. Ci sono perdite interne dell’UPS a causa del carico induttivo. La pompa è alimentata sempre dall’UPS.
CONSUMO PER IL MANTENIMENTO BATTERIE 24Wh / Giorno. Il BE3000 lascia riposare le batterie per allungarne la vita. 120Wh / GIORNO. L’UPS tiene sovraccaricate le rie in modo permanente.
TEMPO RICARICA 4-12 ORE. Il Be3000 usa la tecnologia a carica frazionata per ridurre il consumo dalla rete. 3-6 ORE. L’UPS tende a caricare le batterie in mod rapido.
PROTEZIONI ELETTRICHE 6 tipi di protezione tra cui i tentativi di sblocco rotore pompa sommersa Sovraccarico.
FORMA DI ONDA Pseudo-Quadra Sinusoidale
DURATA BATTERIE MINIMO 6 ANNI 1-3 ANNI (dipende dalla qualità del prodotto)
PESO INVERTER 4KG Minimo 12 KILI
PESO BATTERIE 1h/2h/4h 36Kg/68Kg/80Kg.

Le batterie del soccorritore pesano un 10-15% in più rispetto all’UPS.

28Kg/58Kg/68Kg. Molto dipende se l’UPS ha la possibilità di espandere le batterie
DISPOSIZIONE e TIPI DI BATTERIE

(VRLA-AGM)

Le batterie sono sempre esterne racchiuse in contenitori speciali. Il pacco batterie si sostituisce facilmente Spesso le batterie sono integrate nel gruppo di continuità. La sostituzione richiede mano d’opera specializzata.